AIUTI ALLE MEDIE IMPRESE E AI CONSORZI DI PMI PER PROGRAMMI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE (PIA) – “Simulatori di Manutenzione”

CONTESTO E SOGGETTO PROPONENTE  Media impresa localizzata in Puglia, operante nel settore della manutenzione di elicotteri, ha manifestato l’esigenza di ampliare la propria sede operativa acquistando tra l’altro simulatori di manutenzione operativa e attrezzature specialistiche da installare in un nuovo capannone. Parallelamente ha inteso sviluppare un nuovo progetto di Ricerca & Sviluppo per la gestione in volo della diagnostica del veicolo mediante sistemi satellitari.

OBIETTIVO DEL PROGETTO  realizzazione di opere murarie e acquisto di attrezzature e parallelo sostenimento di costi di Ricerca & Sviluppo.

PROGETTAZIONE implementazione di un piano complesso di realizzazione degli investimenti in attivi materiali e del progetto di Ricerca & Sviluppo con il coinvolgimento di fornitori partner privilegiati e Istituti Universitari.

ATTIVITÀ SVOLTA Nel 2013 il progetto è stato presentato e successivamente finanziato a valere sull’Avviso Pubblico PO FESR 2007 2013 AIUTI ALLE MEDIE IMPRESE E AI CONSORZI DI PMI PER PROGRAMMI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE (PIA) Titolo V del Reg. di Esenzione 01/2009 con un contributo pubblico di circa 1.785.000 Euro

RISULTATI L’investimento è terminato il 31/12/2015. Il progetto finanziato ha incentivato un ulteriore ampliamento internazionale dell’operatività dell’azienda, che va estendendosi sempre più verso i mercati dell’Est Europeo. A ciò si aggiunga la sempre maggiore innovazione tecnologica introdotta nel ciclo di erogazione del servizio, grazie ai risultati derivanti dalla realizzazione del progetto di R&S.