“Industrializzazione di prodotti tipici tra tradizione e innovazione” – Aiuti alle Piccole Imprese Innovative Operative

CONTESTO Piccola azienda di nuova costituzione localizzata in Puglia operante nel settore della produzione industriale, vendita e distribuzione di prodotti alimentari tipici regionali (prodotti da forno), ha espresso l’esigenza di innovare il proprio comparto produttivo attraverso la valorizzazione di un progetto di ricerca sviluppato dall’Università di Bari riguardante la produzione dei prodotti lievitati da forno.

OBIETTIVO DEL PROGETTO Industrializzazione dei prodotti artigianali tipici pugliesi attraverso un metodo di trasformazione basato sui risultati della ricerca universitaria, che coniuga qualità tradizione e innovazione, in particolare l’utilizzo del lievito naturale unito a un processo di panificazione lenta.

PROGETTAZIONE

  1. Implementazione di un piano di trasferimento tecnologico per adeguare i processi produttivi all’utilizzo di farina di grano duro e al processo di lenta panificazione;
  2. Fruizione di una piattaforma innovativa di Marketing Intelligence in grado di fornire informazione a supporto dell’internazionalizzazione dell’azienda.

PRODOTTO Il metodo di trasformazione tradizionale, applicato a livello industriale in modo innovativo ha permesso di fornire prodotti da forno tipici pugliesi di alta qualità migliorandone aspetti nutrizionali e salutistici.

ATTIVITÀ SVOLTA Nel 2010 il progetto è stato presentato e successivamente finanziato a valere sull’Avviso Pubblico PO FESR 2007 2013 ASSE I AZIONE 1.1.3 AIUTI ALLE PICCOLE IMPRESE INNOVATIVE OPERATIVE con un contributo pubblico di circa 180.000,00 euro

RISULTATI L’investimento si è concluso con successo ed è stato il trampolino di lancio per l’azienda che attualmente è una realtà affermata nel settore della produzione industriale di prodotti da forno di alta qualità ha sviluppato servizi sempre più innovativi e sta ampliando il mercato di riferimento, proponendo i propri prodotti anche in contesti internazionali.