AllWays Puglia – Alla scoperta del territorio
CONTESTO
L’idea imprenditoriale del giovane imprenditore Francesco Console, di avviare un’attività di erogazione di servizi turistici sia tradizionali, sia attraverso l’ausilio di mezzi ecologici come biciclette a pedalata assistita e Segway, ha l’obiettivo di offrire al turista che visita la Puglia un’esperienza diversa. Il progetto AllWays Puglia è stato reso possibile grazie alla misura N.I.D.I. che sostiene l’auto imprenditorialità di persone in condizione di svantaggio nell’accesso al mondo del lavoro (giovani, donne, disoccupati ecc)
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Valorizzare l’esperienza professionale nel settore turistico del proponente e avviare un’attività autonoma e sostenibile;
- Facilitare l’accesso al mondo del lavoro da parte del soggetto proponente;
- Offrire servizi di guida turistica sia tradizionali, sia con il supporto di mezzi ecologici;
- Incrementare e diversificare i servizi turistici presenti sul territorio.
PROGETTAZIONE
La progettazione ha previsto la redazione di business plan che ha evidenziato:
- Obiettivi dell’attività da avviare;
- Analisi del contesto di riferimento;
- Definizione di un pacchetto di servizi (itinerari turistici con l’ausilio di mezzi ecologici: biciclette, cicloveicoli elettrici, Segway ecc) ;
- Individuazione del target di clienti;
- Definizione del quadro economico di previsione di spesa.
ATTIVITÀ SVOLTA
Nel 2014 il progetto è stato presentato e successivamente finanziato a valere sull’Avviso Pubblico PO FESR 2007 ‐ 2013 Asse VI – Linea di intervento 6.1.5 ‐ N.I.D.I (Nuove iniziative d’Impresa) .
RISULTATI
AllWays Puglia è ora una realtà imprenditoriale attiva che si sta radicando con successo sul territorio e innova continuamente i servizi (tour itineranti brevi e lunghi) a disposizione dei turisti.