“IMPATTO ZERO” – AIUTI AI SERVIZI DI CONSULENZA PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE PMI

CONTESTO E SOGGETTO PROPONENTE  Azienda attiva nel settore dello stoccaggio e trattamento dei rifiuti recuperabili, nello specifico per il recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse, localizzata nel Sud Est barese.

OBIETTIVO DEL PROGETTO Acquisizione di servizi tecnologici specifici per la realizzazione di Studi di Fattibilità relativi a progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico.

PROGETTAZIONE di una piattaforma di gassificazione dei rifiuti, attraverso uno studio di fattibilità per la valutazione dei rischi tecnico economici per la gestione della piattaforma.

PRODOTTI

  1. Studio di Fattibilità caratterizzazione dei flussi di rifiuto;
  2. Valutazione dei rischi per una partnership industriale.

ATTIVITÀ SVOLTA Nel 2013 il progetto è stato presentato e successivamente finanziato a valere sull’Avviso Pubblico PO FERS 2007 -2013 ASSE I – LINEA DI INTERVENTO 1.1 – AZIONE 1.1.2 AIUTI AI SERVIZI DI CONSULENZA PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE PMI con un contributo pubblico di circa 60.000,00 euro

RISULTATI L’investimento permetterà di ampliare il processo aziendale di trattamento dei rifiuti speciali e di autoprodurre energia elettrica per i consumi dell’azienda.