Piccole Imprese, Grande Impresa e Laboratorio di Ricerca: un partenariato per l’innovazione

  • Home
  • Case Study
  • Piccole Imprese, Grande Impresa e Laboratorio di Ricerca: un partenariato per l’innovazione

Piccole Imprese, Grande Impresa e Laboratorio di Ricerca: un partenariato per l’innovazione

Il partenariato fra Piccole Imprese, una Grande Impresa e un Laboratorio di Ricerca ha consentito la realizzazione di un progetto pilota di sperimentazione di soluzioni innovative a beneficio dei cittadini.

Il progetto di innovazione è stato finanziato nell’ambito del bando Innolabs della Regione Puglia.

Il progetto è riferito a un’aggregazione di tipologia 2 “Knowledge Community” nel dominio Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale così come definita dal Bando – Avviso Pubblico, con il coinvolgimento di Utenti Finali che istituzionalmente svolgono la funzione di produrre, gestire e scambiare conoscenza e innovazione, con particolare attenzione al tema del riutilizzo dei documenti e dati pubblici “open data”.

Il progetto rientra nella Sfida Sociale “Città e Territori Sostenibili” in quanto teso a garantire lo sviluppo di approcci integrati per la gestione sostenibile delle risorse naturali, in particolare acqua, e riguarda il dominio tematico “I. Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale”.

Il progetto, denominato Kometa  è promosso da tre Pmi (MTM Project Unipersonale – capofila, Cinemagica srl, Hevolus srl), una Grande Impresa (Acquedotto Pugliese spa) e un Organismo di Ricerca (Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Informatica). L’Organismo di Ricerca svolge anche il ruolo di Laboratorio di Ricerca, in quanto iscritto nell’apposito Catalogo Partner Living Lab con codice X6M2T51 mediante il Laboratorio Knowledge Discovery and Data Engineering (KDDE).

Il progetto ha sviluppato, mediante tecnologie innovative, nuovi metodi di formazione per il personale di manutenzione di impianti di distribuzione idrica e di depurazione acque reflue.

Il progetto si sviluppa sulla base del fabbisogno manifestato dall’Autorità Idrica Pugliese L’Autorità Idrica Pugliese (AIP), infatti, nell’ottica di continuare a migliorare i processi di gestione e manutenzione degli impianti del Servizio Idrico Integrato (SII), ha individuato nell’utilizzo di nuove tecnologie mediante realtà virtuale, immersiva e analisi dei dati lo strumento di costruzione di basi di conoscenze condivise da utilizzare nell’attività di formazione degli addetti alla manutenzione degli impianti. L’Autorità Idrica Pugliese, grazie a questo approccio innovativo, si aspetta di migliorare e consolidare i processi di condivisione.

Gioja e Associati ha assistito il partenariato in tutte le fasi di progetto:

  • presentazione della domanda di agevolazioni e dei documenti di progetto, nel rispetto delle regole del Bando;
  • gestione degli stati di avanzamento lavori;
  • coordinamento della fase di fine progetto e della documentazione finale di spesa.